AMBULATORI

Ambulatorio di Ortopedia

Il nostro Centro si avvale della collaborazione di Medici Ortopedici competenti per il trattamento dell’intera gamma delle patologie ortopediche.
Una precisa ed avanzata diagnostica per immagini congiuntamente alla specializzazione del Medico consente di giungere alla corretta diagnosi, alla prescrizione di una eventuale terapia medica e, nel caso di approccio chirurgico, ad un percorso riabilitativo post-intervento.
Particolare attenzione viene posta alle patologie ortopediche più frequenti di ANCA, GINOCCHIO e SPALLA.

LE PATOLOGIE DEL GINOCCHIO vengono spesso determinate da lesioni meniscali, lesioni legamentose ed artrosi, ma possono anche essere di tipo infiammatorio (artrite reumatoide e forme correlate), e post - traumatico (lesioni tendinee).
Le lesioni meniscali possono essere di natura traumatica o degenerativa da individuare attraverso risonanza magnetica e tac.
Le lesioni legamentose sono generalmente post - traumatiche e spesso associate a lesioni meniscali. L’artrosi del ginocchio è la degenerazione delle superfici cartilaginee con progressivo dolore e limitazione funzionale e zoppia.
É necessario sottoporre il paziente ad un’accurata indagine diagnostica per ottenere l’idoneo percorso terapeutico.

LE PATOLOGIE DELLA SPALLA dipendono in gran parte dalla lesione della cuffia dei muscoli rotatori.
Dopo un’accurata indagine diagnostica vengono dettate indicazioni terapeutiche, fisioterapia ed un programma riabilitativo nel caso di intervento chirurgico. L’artrosi dell’anca è la più frequente patologia dell’anca.
É una malattia degenerativa che si manifesta progressivamente e porta all’invadilità nel corso degli anni.
L’ARTROSI DELL’ANCA è data dall’usura della cartilagine che riveste la testa del femore e la cavità acetabolare fino alla sua scomparsa, provocando dolore, zoppia e limitazione dei movimenti.
Il trattamento iniziale è fisioterapico e farmacologico, ma con l’avanzare della malattia è necessario l’intervento chirurgico protesico.