AMBULATORI

Ambulatorio
Allergologico

L’allergia è una patologia dai mille sintomi che possono essere diagnosticati con la visita allergologica, la quale ci permetterà di arrivare ad una giusta diagnosi e una corretta terapia, indirizzando il paziente a fare test specifici che ci aiuteranno ad individuare le cause dei sintomi.

IL PATCH TEST
Serve per individuare le sostanze chimiche e alimentari (per alcune reazioni di intolleranza) che a contatto della pelle creano eczemi, dermatiti, edemi e pruriti. É un test non invasivo e ben tollerato.

IL PRICK TEST
Ci permette in tempi brevi (20 minuti) di individuare le sostanze come pollini, acari, micofiti, epiteli di animali e alimenti, ponendo a contatto della cute e facendo penetrare con una scarificazione le gocce delle sostanze che andiamo a testare e che possono essere responsabili di disturbi più o meno gravi di asma, riniti, otiti, polipi nasali, orticarie, pruriti, disturbi digestivi.

Questi test sono importanti per impostare una giusta terapia sia farmacologica che immunologica con i trattamenti desensibilizzanti (vaccini).
In campo allergologico è estremamente importante la valutazione da parte dei pazienti dei sintomi clinici e la visita dello specialista per evitare terapie inutili e inadeguate.