AMBULATORI

Screening per il tumore del seno e delle ovaie

È IL TEST GENETICO PIÙ AVANZATO PER LA RILEVAZIONE PRECOCE DELLA PREDISPOSIZIONE GENETICA A SVILUPPARE UN TUMORE AL SENO O ALLE OVAIE. EFFETTUA LO SCREENING DELLE INTERE REGIONI CODIFICANTI DEI GENI BRCA1 E BRCA2 RILEVANDO TUTTE LE MUTAZIONI CON SENSIBILITÀ, SPECIFICITÀ ED ACCURATEZZA.

Le donne di tutte le età possono eseguire questo Test di screening per il tumore del seno e delle ovaie è privo di rischi e non invasivo perchè si effettua mediante l’utilizzo di un campione boccale: è sufficiente strofinare il tampone contro la parete interna della guancia per circa 1 minuto, per raccogliere il DNA necessario ad eseguire il test.
Lo screening dei geni BRCA1 e BRCA2 può salvare la vita perchè in grado di identificare in anticipo i portatori di eventuali mutazioni, al contrario delle attuali procedure standard che invece rilevano solamente mutazioni già avvenute nel tessuto.
Le mutazioni rilevate vengono classificate “BENIGNE” non influiscono sulla funzione del gene, gran parte della popolazione è portatrice di mutazioni di questo tipo e non sviluppa un tumore; “ALTAMENTE PATOGENE” hanno un grave impatto negativo sulla funzione del gene, il rischio di sviluppare il tumore è significativamente più alto; “DI SIGNIFICATO SCONOSCIUTO” può essere un impatto sulla funzione del gene, ma il rischio di sviluppare un tumore non è determinato con certezza, il medico consiglierà eventuali analisi successive.
Lo screening per il tumore del seno e delle ovaie rilevando le mutazioni ereditarie e non ereditarie (”de novo”) consente di implementare l’adesione a programmi di prevenzione e a terapie personalizzate.

FACILE
Il DNA viene raccolto attraverso un semplice tampone boccale

COMPLETO
Sequenziamento completo dei geni BRCA1 e BRCA2.
Rilevazione di tutte le mutazioni patogeniche.

ACCURATO
Accuratezza e precisione superiori al 99,99%

PRECOCE